domenica 28 giugno 2026

Di primo mattino nel bosco

 



C'è una magia, un che di sotteso,
di non detto
fermo tra la frescura del primo mattino
di questa estate rovente
che appiccica le vesti e smorza energie
mentre accoglie i miei passi,
li guida lungo il suo silenzio.
Qualcosa che si lascia solo
carezzare, ben lontano da decifrare.
Non una foglia, non uno spasmo
trapela tra le fronde degli alberi,
solo qualche cinguettio
nascosto s'ode tra il verde,
e l'armonia di freschi odori
umidi di sottobosco, dai muschi,
agli aromi legnosi di resine d'abete,
dal fogliame, all'erba umida
di gocce di rugiada.
Un'armonia profonda 
che riconosco imperitura.
È l'ora più vera, l'ora pura
in cui la natura si offre
in un assolo di tangibile intimità
e pare guidare in un mondo fatato
tra sommesse vibrazioni
che sfiorano con una lunga carezza
confortano, infondono quiete,
sgombrano la mente,
la liberano da ogni perturbazione.

Stefania Pellegrini ©

OGNI DIRITTO RISERVATO

giovedì 14 maggio 2026

Sopra le parole

 


Non dirmi - non seguirò la scia di bava
che conduce alla favola millenaria
di un cieco pensare.
Andrò oltre la patina grigia,
gravida dei giorni,
oltre la polvere, la nebbia sporca,
seguirò il sentiero del mio pensiero.
Non trattenermi, lascia,
lascia che io vada
in direzione ostinata e contraria.
Le parole sono come formiche
se sparse - senza controllo.
Nugoli neri
che assediano minacciosi,
sono tuono - lampo - tempesta,
sono veleno che intossica il nostro tempo.
Il degrado avanza,
una nube fumosa inquina la ragione,
un urlo di paura corre nel vento.
Non dirmi - non credo alla favola:
“Al lupo, al lupo”.
Depuriamo la mente
da questo frastuono di voci nocivo,
recuperiamo dal canto del silenzio
la luce cristallina di un percorso
che conduca a sorgenti di pura verità.

Stefania Pellegrini©

DIRITTI RISERVATI ALLA'AUTRICE ©


Ultima pubblicazione ANNO 2020

Cercando l'Isola - Recensione di "Itaca nel cuore"

Poesie più visualizzate nell'ultimo mese