Le mie pubblicazioni

 ANNO 2010

"Mentre l'alba apre / alla luce / torna il giorno / sull'impronta di ieri..."

  Gruppo Editoriale l'Espresso

 

ANNO 2012

" ... Il mio tempo divaga / tra le note di uno spartito / aperto / alla parola vita./

 

 Gruppo Editoriale l'Espresso

 

ANNO 2014

"... Vestirò di stelle / tra le ali dei sogni / per illudermi / ancora / di vederti tornare."


 

 Casa Editrice Montedit

 

ANNO 2016

"Io so di un'isola / di alte scoscese scogliere, / cinta in abbraccio / dal mare / dove onde selvagge gridano / la loro furia / o carezzano docili / baie di sabbia compatta..."


END - Edizioni

 


ANNO 2020

"Ogni porto si fa casa / se il cuore è libero di accogliere / l'onda che l'avvicina alla riva. / Nel crepuscolo del mattino / ciò che vedi spunta anonimo / dall'ombra..."

CTL Editore - Livorno

Settembre 2021

Sinossi dell'opera

Suddivisa in tre parti: La forma dei giorniOltre le pagine sporcheL’impronta del tempo – l'opera va intesa come un viaggio. Nata dal pretesto di affrontare un’esplorazione interiore, si veda più propriamente come percorso di vita, riflessione sul tempo e le sue stagioni.

Nella prima parte: “La forma dei giorni”, si dà voce all’alternanza di emozioni, a volte forti e profonde, ai tormenti dell’anima: Vincerò le stupide paure, / appostate dentro le voci del silenzio… / a un’inquietudine che si fa ricerca, sguardo verso la natura: O mia natura, / non sono che piccola cosa / al meridiano volto / della tua presenza… Ma si legge anche un richiamo al sogno e alla speranza, alla volontà di guardare avanti.  

La raccolta va oltre passioni e tormenti personali, rivolgendo uno sguardo a tutti coloro che subiscono o hanno subito malvagità, e ingiustizie.

Ecco allora, nei versi della seconda parte: “Oltre le pagine sporche (Incontri)” il tema dei diritti calpestati, delle persone affogate in mare, dei nuovi razzismi. Gran parte delle poesie sono scritte in prima persona, scelta stilistica per rendere incisiva e permeante la voce degli stessi protagonisti.

L’amore, si veda l’ultima parte: “Sull’impronta del tempo”, vuol essere il punto di arrivo del percorso. Le poesie trattano il tema degli affetti, dei ricordi, riflessioni sul tempo che scorre. Si legge la consapevolezza che altre sfide attendono e nulla tornerà come prima: … Confinato - nella stanza / della nostalgia, / il tempo non ritorna. /; il tentativo di ritrovare nei piccoli gesti le emozioni del passato: … La tua mano chiusa nella mia / è certezza, / profuma di memorie…/, il rimpianto di non aver saputo prolungare nel tempo i momenti felici vissuti… ma anche la voglia di vivere il presente: … -Vieni, condividiamo: / l’oggi ci appartiene- … /.  

Segnalazione di merito al concorso indetto da Carta e Penna "Solopoesia" - Prima edizione



Nessun commento:

Ultima pubblicazione ANNO 2020

Cercando l'Isola - Recensione di "Itaca nel cuore"

Poesie più visualizzate nell'ultimo mese