lunedì 9 maggio 2022

Ascolta

 



Cos'è nell'aria oggi?
Cosa indugia silenziosa
e m'avvolge in lento abbandono?
 
 

   Ascolta
il fluire di rivoli cristallini,
cinguettano giulivi
scivolando leggeri su ciottoli grigi,
senza chiedersi ove è la fine.
         

   Ascolta
il racconto dei giorni
nella gioia di sguardi felici,
l'ardire di voli senza timori
che sciolsero ghiacci su strade
lastricate di paure.

Ogni momento ha una sua partitura
i cui accordi
creano musica senza raggiri,
carezzevole
su corde profonde del cuore.
Mentre l'attesa, l'attesa mia cara
ha note stonate
di naufragante pena,
ostacolo che ferma il cammino.


Cerca il silenzio.
   Ascolta la sua voce,
voce di desiderio d'infinito.
Lasciati portare dall'onda
che oggi t'avvolge
   senza rimpianti.

Stefania Pellegrini ©

(Tratta da "ITACA NEL CUORE" CTL Editore Livorno)

 

6 commenti:

norise ha detto...

Versi incantevoli, di luce e di voli... Grazie Stefania. Serena giornata.

Caterina ha detto...

Versi splendidi che mi hanno emozionato. Molto apprezzata la musicalità del testo rivestito di viva intensità. Complimenti.

Katrina Uragano ha detto...

Cercare il silenzio, quante volte l'ho fatto anche io. Anche domani mattina, quando andrò al mare...lo farò principalmente per quello.
Bellissimo componimento. Un abbraccio.

OLga ha detto...

Bellissima poesia,complimenti.

Mirtillo14 ha detto...

Io cerco spesso il silenzio. Mi piace perdermi nel silenzio e ristabilire un contatto con la natura. Molto bella !! Ciao

stella ha detto...

Que nos envuelva el silencio a veces es necesario para encontrar los tiempos y los acordes para cumplir los sueños
Precioso poema
Un abrazo

Ultima pubblicazione ANNO 2020

Cercando l'Isola - Recensione di "Itaca nel cuore"

Poesie più visualizzate nell'ultimo mese