giovedì 27 gennaio 2022

Per il giorno della memoria: Il mio nome era Ester

 


Il mio nome era Ester,
di una regina diceva la mamma.
Nel mio mondo di bimba sognavo
delle scarpette rosa,
volevo ballare, volare, come le farfalle
che rincorrevo nei prati.
Un giorno le ebbi in dono.
Oh fu grande, fu tanta la gioia
quando le strinsi al petto.
Sotto il letto le tenevo,
per il mio sogno segreto, neanche
la mia bambola di pezza
poteva sfiorarle.
Poi una notte
bestie abbaiarono alla porta,
oh sai Iddio
quanto forte abbaiavano.
Piansi lacrime accorate
stretta alle gambe della mamma.
Aprire non bastò,
cercavano agnelli da sacrificare.
Io volevo solo la mia bambola di pezza,
le scarpette rosa
e un sogno da cullare
per superare il buio della notte.
Mi appesero una stella gialla sul petto,
e non ebbi più nome
ma un numero inchiostrato sulla pelle.
Fu così che appassì
la mia stagione,
tra sogni strappati e voli di farfalle
interrotti.
Se alla sera alzerete gli occhi al cielo
ricordatevi di me,
cercate tra tutte le stelle la più luminosa.

Stefania Pellegrini ©
(Inedita- Anno 2022)

Copyright / Legge 22 Aprile 1941 n.633, Capo IV, Sezione II, e s.m.l.

6 commenti:

Pia ha detto...

Mi hai fatto venire i brividi...
Bellissimo! Grazie Stefania.

OLga ha detto...

Poesia bellissima,brava Stefania.

Katrina Uragano ha detto...

Dolorosissimo....

Mirtillo14 ha detto...

Molto , molto bella !!! Poesia dolcissima !! La bimba mi ha suscitato tanta tenerezza !!!Saluti cari.

Est 21 ha detto...

Ciao il mio nome è Ester e a questa tua "potente" poesia non posso che applaudire. Complimenti felice ti aver incontrato il tuo blog. Ti seguirò.

Stefyp. ha detto...

Grazie a tutte per la visita e l'apprezzamento. Un abbraccio.

Ultima pubblicazione ANNO 2020

Cercando l'Isola - Recensione di "Itaca nel cuore"

Poesie più visualizzate nell'ultimo mese