domenica 20 ottobre 2019

I fiori di lillà

Delicata, fragile - ti ho trovata,
oggi più di ieri,
lo sguardo vagante
di una bimba che ha perso
la sua bambola di pezza.
Ho indugiato
tra i tratti del tuo volto
per snodare dal ricordo il carosello 
delle stagioni,
per ritrovarti negli occhi che conobbi.
Ho provato a distoglierti
dal limbo in cui vivi da tempo
come una perla chiusa
nella sua conchiglia.
Ho sfiorato timorosa - carezzato
la sottile mano ossuta,
  sperando!
Sperando neppur io so cosa,
forse di vedere
sul tuo pallido volto
fiorire un timido sorriso, un cenno
di saluto, un raggio di sole improvviso
che bucasse le nubi
del tuo cielo ombroso.
Ma i tuoi occhi distanti
non hanno distolto lo sguardo
dalla finestra.
E i fiori di lillà,
che ti ho portato ieri,
stanno appassendo nel vaso. 

Stefania Pellegrini ©

OGNI DIRITTO RISERVATO ALL'AUTRICE

10 commenti:

silvia de angelis ha detto...

Quella figura materna, che tanto vibra ancora nella nostra vita, sussurrandole un gran senso di vuoto e dolce malinconia....
Versi bellissimi
Un abbraccio cara Stefania,silvia

Marinetta ha detto...

Così ... tua!
Personale e profonda
Mi sono emozionata!
Molto bella
Ciao Stefania, un caro saluto

Stefyp. ha detto...

Grazie Silvia. Un passato che può tornare dolcemente solo attraverso il ricordo.
Buon pomeriggio e un abbraccio a te.

Stefyp. ha detto...

Ciao Marinetta e grazie dell'apprezzamento. Il passato è passato purtroppo, ma il ricordo di certi momenti anche se non proprio piacevoli torna. Il dolore si è affievolito lasciando il posto alla malinconia e alla tenerezza per quel tempo andato.
Un caro saluto a te.

Annamaria ha detto...

Versi toccanti e d'incomparabile bellezza...
Grazie e un abbraccio serale!!!

Stefyp. ha detto...

Grazie di cuore, troppo gentile. Un abbraccio e buona serata a te.

Arwen Elfa ha detto...

Belle parole e bella immagine che contiene proprio una anima autunnale anche se i fiori danno un tocco diverso.
Ciao un abbraccio

Stefyp. ha detto...

Ti ringrazio di cuore per l'apprezzamento. Un caro saluto a te.

Mirtillo14 ha detto...

Tenera, toccante e molto bella !!! Mi è piaciuta molto e , nelle tue parole, ho ritrovato i volti di mia madre e delle mie nonne. Un abbraccio.

Stefyp. ha detto...

Ti ringrazio, sono contenta ti sia piaciuta. Un abbraccio a te.

Ultima pubblicazione ANNO 2020

Cercando l'Isola - Recensione di "Itaca nel cuore"

Poesie più visualizzate nell'ultimo mese