mercoledì 11 ottobre 2023

Il mio paese

 



È paese, terra di confine
solinga e generosa
cristallina d'acqua e di vento.
Corteggia gli umori
della mia anima schiva
coi silenzi adulatori
d'immagini e di suoni.
È paese di sguardi gentili
fissati nell'asprezza della pietra
nella sobrietà delle sue mura.
Questa terra, è la mia terra
da quel giorno
di straniera seduzione.
Ogni via, spigolo nella roccia
è mappa nel cuore
che evoca a ogni passo
sagome sfumate di ricordi.
Paese. Il mio paese!
Un rifugio di pace
e abbandono.

Stefania Pellegrini ©


(da "Isole" - END Edizioni - Anno 2016)


5 commenti:

Katrina Uragano ha detto...

E' bello rivolgere poesie al luogo in cui si vive, un po' come fa Franco Arminio, con tanto orgoglio. Mi piacciono i tuoi versi. Grazie.

Farfalla Legger@ ha detto...

Credo che la Val d'Aosta sia una regione bellissima, poi per me che adoro le montagne direi sublime. Ti ammiro per averle dedicato una poesia. 👏👏👏👋👋👋

alberto bertow marabello ha detto...

"Mappa del cuore" è molto bello.
Carina tutta la poesia.
Brava

Rakel ha detto...

Ciao Stepfy, versi dettati dal cuore molto apprezzati.
Un caro saluto
Rakel

Pia ha detto...

Che bello il modo in cui hai descritto la tua terra.
Colma di crudezza, forza e passione. Un forte abbraccio Stefania.

Ultima pubblicazione ANNO 2020

Cercando l'Isola - Recensione di "Itaca nel cuore"

Poesie più visualizzate nell'ultimo mese